PALAZZO CALABRITTO

Vai ai contenuti
DOVE SIAMO PALAZZO CALABRITTO
Lo Jus Museum si trova nello storico Palazzo Palazzo Calabritto, in Via Calabritto 20, con accesso dalla scala B del piano nobile.

Palazzo Calabritto è un palazzo monumentale di Napoli ubicato nell'omonima via, all'angolo con piazza dei Martiri (dove al civico 30 è posto un secondo ingresso) nel quartiere San Ferdinando. Alla fine del XVII secolo, il terreno su cui oggi sorge l’edificio, venne acquistato dal duca di Calabritto dai monaci del vicino convento di Santa Maria a Cappella e utilizzato, appunto, per l’edificazione della sua dimora.
Nel 1736, anche se ancora incompiuta, questa passò in eredità al figlio Vincenzo che dovette cederla per 34700 ducati a re Carlo che si era innamorato del nuovo palazzo. Però, essendo quello del sovrano solo un capriccio, questi non si preoccupò di terminarne la costruzione finché, nel 1754, la famiglia Tuttavilla riuscì a rientrarne in possesso restituendo al re la somma pagata e, due anni più tardi, dei lavori di ristrutturazione vennero affidati all’architetto Luigi Vanvitelli. Così, venne rifatta la facciata e i due portali d’ingresso. Su via Calabritto , il portale d’ingresso, presenta una rosta a raggiera e due colonne che, prima del capitello, terminano con delle teste femminili da cui pendono delle ghirlande decorative. Infine, anche l’interno venne ritoccato dal Vanvitelli che costruì il cortile con doppio atrio e la scalinate che, dalla parte di piazza Vittoria, non segue il palazzo nella sua altezza, ma conduce ad un terrazzamento con vista sul golfo. Nel corso dei secoli, oltre che dagli eredi dei duchi di Calabritto, il palazzo è stato abitato da personaggi illustri quali Gioacchino Murat, i fratelli Florestano e Guglielmo Pepe, il generale Paolo Avitabile, i giuristi Alberto Marghieri e Bruno Gaeta e il diplomatico Filippo Caracciolo. In alcuni locali del palazzo sono state ospitate le cerimonie religiose della chiesa anglicana e gli atelier di moda di diversi stilisti napoletani. Il palazzo ha ospitato la sede del Napoli nei suoi anni d'oro (seconda metà degli anni ottanta). Le attuali sale dello Jus Museum, hanno ospitato, dal 1974 fino alla fine degli anni ‘90, la storica Galleria Morra, dove hanno esposto i maggiori artisti internazionali.
JUS MUSEUM / PALAZZO CALABRITTO
NAPOLI 80121 Via Calabritto, 20
Palazzo Calabritto, piano nobile, scala B
t. 081 18191018 / m. 351 1137721 / info@jusmuseum.com
Orari: lunedì/venerdì  9.30/13.00 - 15.00/18.30
Altri orari e festivi previo appuntamento

JUS MUSEUM / PALAZZO DONN'ANNA
NAPOLI 80123 Largo Donn'Anna , 9 (Posillipo)
Palazzo Donn'Anna, scala B
Orari: previo appuntamento


CONTATTI | NEWSLETTER
 SI
 NO
Torna ai contenuti