Menu principale:
DATE E
APPUNTAMENTI
18 gennaio 2019, ore 16.00
FINISSAGE
NAPOLI | PALAZZO NUNZIANTE
FIDEURAM Private Bank, Via Domenico Morelli, 7
LUX !
a cura di Francesco Gallo Mazzeo | musiche originali di Eugenio Bennato
da una idea di Annalaura di Luggo
abiti/scultura realizzati dal Laboratorio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Roma coordinato da Graziella Pera
performance della Compagnia DNA del Claudia Sales LabArt Dance
special guest in passerella E. Marinella | Napoli
***
Napoli Eden di Annalaura di Luggo è il site-
In occasione del finissage del 18 gennaio, presso il salone nobile di Palazzo Nunziante (sede di Fideuram Private Bank) si terrà l’evento conclusivo di Napoli Eden: LUX !, in cui sulle musiche originali di Eugenio Bennato si realizzerà una singolare performance artistica a coronamento del percorso concettuale ideato da Annalaura di Luggo.
Tutto partirà dalla sfilata coordinata dalla nota costumista Graziella Pera, che con la collaborazione degli allievi del Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Roma da lei diretto, darà movimento e vita agli abiti scultura realizzati in alluminio riciclato, ovvero il materiale simbolo di Napoli Eden.
A conclusione dell’evento la preformance della Compagnia DNA del Claudia Sales LabArt Dance (Claudia Sales, Milena Pasquini, Annalisa Adiletta, Eleonora Foà, Roberta La Rocca, Susy Puglia, Anna Lupoli, Laura Amato), suggellerà attraverso la danza il senso di Napoli Eden, dal riciclo alla rinascita: ciò che era destinato alla morte, in una discarica o in un magazzino, diventa oggetto di vitalità in una intelligente e divertente idea di barocco contemporaneo, trasformando tutto in una teatralità che tende ad indicare un cammino di speranza in cui ciò che c’è oggi è una tappa di un itinerarium di gioia e felicità.
Ecco che Napoli Eden, giunto al termine di una felice esperienza,che confluirà nell’omonimo film in fase di preparazione (con la regia di Bruno Colella e con la distribuzione internazionale TaTaTu) offre ancora una volta un approfondimento sulla singolare attività artistica di Annalaura di Luggo, da sempre orientata alla realizzazione di opere che modificano la percezione dello spazio e le coordinate del reale, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali diversi che dalla fotografia al video, dalla scultura all’installazione, catturano l’osservatore per renderlo interattivamente partecipe.
Napoli Eden (Napoli, 7 dicembre 2018 -
La realizzazione di LUX! è stata possibile grazie alla collaborazione di Luca de Magistris Fideuram Private Bank.
7 dicembre 2018, ore 16.00
INAUGURAZIONE
L’opening di Napoli Eden sarà il 7 Dicembre alle ore 16.00 in Piazza Municipio dove verrà inaugurata l’installazione > TRÌUNPHUS.
Da qui, accompagnati dalla band dei Pink Puffers Brass Band (che contribuirà al clima di partecipazione e di festa), si proseguirà verso la Galleria Umberto I dove verrà acceso > PỲRAMID, l’albero di Natale di scarti costruito dall’artista in collaborazione con i ragazzi dei Quartieri Spagnoli e a seguire si arriverà, sempre a suon di musica, a Largo Baracche dove ci sarà l’opera di punta di Napoli Eden: > GÈMINUS cara all’artista perché conterrà gli occhi che rappresentano il simbolo della sua ricerca artistica. In particolare l’opera includerà 4 iridi luminose di 4 residenti dei Quartieri Spagnoli, personaggi simbolo di riscatto sociale, che verranno svelati nella piazza, divenuta nota grazie alla famosissima trattoria Nennella. La performance si concluderà a Largo Santa Caterina a Chiaia per la visione dell’ultima opera: > HARMÒNIA
> PIAZZA MUNICIPIO 7 dicembre 2018 ore 16.00
Percorso accompagnato dalla Pink Puffers Brass Band
Durante il percorso saranno effettuate le riprese per il film “Napoli Eden” con la regia di Bruno Colella, distribuzione TaTaTu.
> GALLERIA UMBERTO I
> LARGO BARACCHE
> LARGO SANTA CATERINA A CHIAIA
_______________________________________________
PRIVATE COCKTAIL
Seguirà un cocktail riservato nel nuovo spazio espositivo JUS MUSEUM (Studio Legale Olindo Preziosi & Partners e Galleria d’Arte Contemporanea), in Via Calabritto, 20.
Qui gli ospiti potranno visionare PLURIBUS di Annalaura di Luggo, un grande cubo di specchi, contenente le installazioni multimediali dell’artista.
L’evento in galleria è supportato da Luca de Magistris/Private Banker Fideuram ed il catering sarà offerto da Fresco Trattoria/Napoli.