multimedia-annalauradiluggo - JUS MUSEUM

Vai ai contenuti
ANNALAURA DI LUGGO
Annalaura di Luggo (1970) è nata a Napoli dove vive e lavora. Presente alla 58.ma Biennale di Venezia e alle Nazioni Unite di New York, il suo percorso si muove prevalentemente tra ricerca multimediale, fotografia, video e regia. Le sue opere e le sue installazioni, realizzate attraverso la fusione di tecnologia e manualità, dialogano, per complessità e varietà, con il fruitore che è spesso protagonista dell’azione concettuale stimolando riflessioni sulle questioni sociali e ambientali. Ha, con destrezza ed empatia, affrontato i diritti umani (“Never Give Up”, Carcere Minorile di Nisida; “Human Rights Vision” per la Fondazione Kennedy di New York), la cecità (“Blind Vision” presentato alle Nazioni Unite ed al Consolato Italiano di New York), il mondo animale (“Sea Visions / 7 punti di vista”), la natura e la biodiversità (“Genesis” per la 58ma. Biennale di Venezia). Per il progetto artistico Napoli Eden, ha utilizzato l’alluminio riciclato per costruire quattro gigantesche installazioni pubbliche site-specific che hanno incoraggiato il dibattito sulla sostenibilità nella sua città: Napoli. Questo progetto ha ispirato la creazione del docufilm “Napoli Eden”, diretto da Bruno Colella che ne racconta il processo creativo. “Napoli Eden” si è qualificato per la “Consideration” per le nominations agli Oscar 2021 nella categoria Best Documentary Feature. L’alluminio riciclato e la monumentalità ritornano anche in “Collòculi > We Are Art”, una gigantesca iride scultorea che trasmette contenuti multimediali ed immersivi, presentata in anteprima presso la Fondazione Banco Napoli del capoluogo campano e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli | MANN. Le fasi di realizzazione di Collòculi sono il focus del documentario “We Are Art Through the Eyes of Annalaura”, diretto dalla stessa artista, la cui narrazione oscilla tra video arte e cinema sperimentale. Il documentario si è qualificato per la “Consideration” agli Oscar 2023, nella categoria Best Documentary Feature e Best Song. Vasta la sua bibliografia, con interventi dei maggiori critici d’arte e personalità internazionali del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui Paul Laster, Stephen Knudsen, Rajsa Clavijo, Timothy Hardfield, Paco Barragan, Stefano Biolchini, Hap Erstein, Francesco Gallo, Irene Galuppo, Aldo Gerbino, Giulia Gueci, Demetrio Paparoni, Gabriele Perretta, Vincenzo Trione, Stéphane Verger, Andrea Viliani. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Tra le mostre personali più recenti si ricordano: “Multum animo vidit” presso il PAN-Palazzo delle Arti, Napoli e “Oscurità e sommersione”, presso il Complesso Monumentale dello Steri a Palermo. Il suo lavoro è trattato da numerose gallerie in Italia e all’estero, ed in particolare da JUS Museum (Napoli) e Global Fine Art (New York) che promuovono le sue opere attraverso mostre pubbliche e private e nelle principali fiere d’arte (Art Basel/Scope, New York, Basel & Miami; Artefiera, Bologna; Roma Arte in Nuvola; Artissima/The Others Fair, The Phair, Torino; Art Verona; etc.) Ha realizzato installazioni permanenti (Museo dell’Istituto P. Colosimo di Napoli, Museo del Carcere di Nisida), temporanee ed interattive (Nazioni Unite, New York; MANN Museo Archeologico Nazionale, Napoli; Fondazione Banco Napoli, Napoli e Chieti; Salone Nautico Internazionale, Genova) volte a modificare la percezione dello spazio e le coordinate visive del reale. Recente la mostra "Collòculi / Intro-spectio" al Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano di Roma, curata da Gabriele Perretta, accompagnata da un catalogo edito per l'occasione da Silvana Editoriale, con un saggio del curatore e di Demetrio Paparoni. www.annalauradiluggo.com

PLURIBUS, 2018
installazione multimediale, ferro, specchi, 4 monitors, audio
cm 235x235 (JUS Museum, collezione permanente)

+ 01 INTRO-SPECTIO (APOLLO E DAFNE, DA BERNINI), 2023, stampa diretta su dibond, foro, video, sonoro, dittico, cm 105x65 + 105x80, ed. di 2 esemplari + 1 p.a.
+ 02 INTRO-SPECTIO (Cumae), 2022 (II vers., 2024) stampa diretta su dibond, foro, plexiglass retrostampato, cm 105x75, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 03 INTRO-SPECTIO (da A. Corradini), 2024, stampa diretta su dibond, foro, plexiglass retrostampato, cm 105x75, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 04 INTRO-SPECTIO (da A. D'Affry), 2024, stampa diretta su dibond, foro, plexiglass retrostampato, cm 105x130, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 05 INTRO-SPECTIO (da Brueghel), 2022, (II vers., 2024), stampa diretta su dibond, fori, plexiglass retrostampato, cm 100x160, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 06 INTRO-SPECTIO (da E. Franceschi), 2024, stampa diretta su dibond, foro, plexiglass retrostampato, cm 105x120, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 07 INTRO-SPECTIO (da H. Bertaux), 2024, stampa diretta su dibond, foro, plexiglass retrostampato, cm 100x100, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 07 INTRO-SPECTIO (da Sofonisba), 2022, stampa diretta su dibond, foro, plexiglass retrostampato, cm 90x60, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 08 INTRO-SPECTIO (Staglieno), 2022 (III vers. 2024), stampa diretta su dibond, foro, plexiglass retrostampato, cm 90x60, ed. di 3 esemplari + 2 p.a.
+ 09 INTRO-SPECTIO-SEA I, 2023, stampa a getto d'inchiostro su carta + carta sagomata, cm 68x68
+ 10 INTRO-SPECTIO-SEA II, 2023, stampa a getto d'inchiostro su carta + carta sagomata, cm 68x68
+ 11 INTRO-SPECTIO-SEA III, 2023, stampa a getto d'inchiostro su carta + carta sagomata, cm 68x68
+ 12 INTRO-SPECTIO-SEA IV, 2023, stampa a getto d'inchiostro su carta + carta sagomata, cm 68x68
+ 13 INTRO-SPECTIO-SEA V, 2023, stampa a getto d'inchiostro su carta + carta sagomata, cm 68x68

JUS MUSEUM / PALAZZO CALABRITTO
ARTI CONTEMPORANEE / GALLERIA D'ARTE

NAPOLI 80121 Via Calabritto, 20
Palazzo Calabritto, piano nobile, scala B
t. 081 17552994 / m. 351 1137721 / info@jusmuseum.com
Orari: lunedì/venerdì  9.30/13.00 - 15.00/18.30
Altri orari e festivi previo appuntamento

JUS MUSEUM / PALAZZO DONN'ANNA
NAPOLI 80123 Largo Donn'Anna , 9 (Posillipo)
Palazzo Donn'Anna, scala B
Orari: previo appuntamento


CONTATTI | NEWSLETTER
SI
NO
Dichiaro di aver preso visione del documento sottostante, di accettarne il contenuto e di autorizzare il trattamento dei dati.

L'iscrizione alla newsletter prevede l'invio di e-mail (o, se indicato, di messaggi WhatsApp) sull'attività artistica e culturale dello JUS Museum. La cadenza dell'invio è, in genere, quindicinale, con un massimo di quattro invii mensili.

***

Privacy (Informativa circa il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003)

IL TITOLARE

JUS Museum / Annydi Srl, con sede legale in via Fiorelli, 14 – 80121 Napoli, è il Titolare del trattamento; difatti, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (Codice Privacy), è la società che raccoglie e tratta i suoi dati personali e le fornisce le seguenti informazioni.

FINALITÀ DELLA RACCOLTA DEI DATI

I dati che ci sta fornendo mediante la compilazione del presente modulo ci sono necessari per:

Inviarle, tramite Newsletter periodica o altre comunicazioni elettroniche (ad es. sms, mms, ecc.), materiale volto a conoscere il suo grado di soddisfazione in ordine ai nostri servizi, nonchè materiale informativo su prodotti, servizi, eventi, mostre, concorsi e nuove promozioni realizzate da JUS Museum / Annydi Srl.

DATI OBBLIGATORI:

Le chiediamo di fornire tutti i dati contrassegnati da un asterisco (*) in quanto "obbligatori" poiché necessari all'invio della Newsletter; in caso di mancata o incompleta compilazione, o di mancato consenso al relativo trattamento, non potremo procedere alla Registrazione ed inviarle la Newsletter.

COME TRATTIAMO I SUOI DATI

I dati saranno trattati prevalentemente in via informatizzata.

A CHI COMUNICHIAMO I DATI

I dati potranno venire a conoscenza degli incaricati e dei responsabili di JUS Museum / Annydi srl che hanno il compito di predisporre ed inviare la Newsletter periodica.

I SUOI DIRITTI

Inviando una comunicazione a JUS Museum / Annydi srl, con sede legale in via Fiorelli, 14 – 80121 Napoli o all'e-mail: info@jusmuseum.com potrai esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice Privacy, tra cui, 1) ottenere, la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano; 2) ottenere: a) l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica del trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare o dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti a cui i dati possono venire comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; 3) opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazioni commerciali o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

CHI È IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Responsabile del trattamento è stato nominato il legale rappresentante pro tempore di JUS Museum / Annydi Srl il cui nominativo, così come una lista aggiornata degli altri responsabili, è disponibile a seguito di richiesta da rivolgere al recapito sopra indicato.

Torna ai contenuti